Eravamo quattro amici al bar. . .

Amici della Bici Junior – La Storia

Eravamo quattro amici al bar. . . non per citare le frasi di una celebre canzone! L”avventura” è cominciata proprio così.

Una sera di fine autunno 2003, dopo cena, quattro cinque amici (Domenico, Sante, Luciano, Dario, Remo, Ernesto…) si ritrovarono nel solito bar. La passione condivisa era forte e, tutti d’accordo, decisero ridendo e scherzando di “mettere su” una squadretta di cicloturisti. Da quel giorno il progetto prese forma e contenuto e ben presto la squadra fu realmente costituita. Nasceva il gruppo ciclistico “Amici della bici”.

L’anno successivo, nel 2004, entusiasti delle numerose adesioni e della voglia di partecipazione Domenico e Dario in primis decisero di costituire anche il gruppo giovanile iniziando con soli tre bambini.

L’idea era azzeccata: nel pescarese una squadra di ciclismo mancava e ben presto molti bambini entrarono a far parte del team e molti genitori integrati nello staff guidato sempre dal buon Dario Di Giovanni e dal coinvolgente Domenico Cerasi.

Insieme al numero dei bimbi, negli anni è cresciuta anche l’armonia del gruppo in cui ogni famiglia ha contribuito con la propria allegria e partecipazione trasformando ogni gara in una bellissima festa con straordinarie tavolate preparate dalle nostre fantastiche mamme.

Nel 2008, in seno al sodalizio Amici della Bici nasce l’A.S.D. Amici della Bici Junior e i giovanissimi cresciuti danno vita al primo gruppo di esordienti. Con la guida esperta del DS Pasquale Di Roberto arriva la prima vittoria in ambito agonistico con il bravo Giovanni Genobile.

I ragazzi più piccoli continuano a fare passi da gigante: dal 2008 i giovanissimi si aggiudicano il titolo di società campione regionale che confermano anno dopo anno e anche in ambito nazionale i nostri ragazzi si distinguono per i risultati conseguiti nei vari meeting nazionali.

Emanuele Di Giovanni, Luca Remigio, Francesco Labbrozzi, Danilo Crisante, i fratelli Francesco e Christian Di Felice e tanti altri conquistano medaglie ai meeting giovanili così come hanno fatto tra le ragazze Valeria Pompei e Gaia Realini per arrivare ai giorni nostri con il piccolo Filippo Cerasi che si è aggiudicato un oro e un argento nelle due gare disputate al meeting del 2014.

Nel 2009 la voglia di nuove esperienze porta alla fusione con la società “Abruzzo MTB”.

Lo stesso anno il gruppo vince la speciale classifica per partecipazione al meeting nazionale di Roma, titolo riconfermato l’anno successivo a Verona con ben 46 partecipanti.

Nel 2012 gli Amici della Bici Junior diventano rosa. Oltre allo storico gruppo dei giovanissimi nasce il gruppo femminile delle esordienti ed alleve attualmente guidato dall’ex professionista Silvia Trovellese.

Le attività spaziano dalla strada alla pista dal ciclocross alla mountan-bike e le nostre ragazze si fanno valere in tutte le competizioni più importanti e nei campionati italiani di specialità.

Nel 2013 la società entra a far parte della grande Polisportiva Pescara e le divise si colorano di biancazzurro a ribadire l’orgoglio di correre per la nostra terra d’Abruzzo.

Da anni la società Amici della Bici Junior organizza anche gare su strada e in Mountan-Bike. Senza dubbio l’appuntamento più sentito è il memorial Remo D’Addario, un DS e un uomo indimenticabile che ha arricchito l’animo dei tanti bambini che lo hanno conosciuto ed amato.

Con un gruppo così tutti i desideri possono avverarsi……speriamo bene……

In bocca al lupo!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail